Scopo fondamentale dell'Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana è quello di promuovere e diffondere in ambito nazionale lo studio dell'elettricità e lo sviluppo delle sue applicazioni nei campi dell'automazione, dell'energia e del trattamento dell'Informazione (telecomunicazioni e informatica).

Fondata nel 1945, la Federazione ANIE, aderente a Confindustria rappresenta 900 imprese operanti in Italia nell'industria elettrotecnica ed elettronica. Si tratta di un settore altamente tecnologico e fortemente globalizzato, che investe ingenti risorse in ricerca e sviluppo.
La struttura di ANIE si articola nella Direzione Generale, nella Direzione Affari Internazionali, nella Direzione Rapporti interni (che comprende il Servizio Legale ed il Servizio Rapporti con gli Associati), nelle 14 Segreterie delle Associazioni, Associazione EIBA, Associazione BATIBUS ed in 5 Servizi Centrali:
• ambiente
• tecnico normativo
• amministrazione e controllo
• studi economici
• comunicazione e immagine.

Fondato nel 1909, tra i primi enti normatori al mondo, il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, è l'ente istituzionale riconosciuto dallo Stato Italiano e dalla Unione Europea, preposto alla normazione e all'unificazione del settore elettrotecnico ed elettronico e delle telecomunicazioni.
Finalità istituzionale del CEI è la promozione e diffusione della cultura tecnica e della sicurezza elettrica. A tale scopo il CEI sviluppa una serie di attività normative e prenormative a livello nazionale e internazionale che includono, oltre alla redazione dei documenti normativi e al recepimento delle direttive comunitarie e dei documenti armonizzati, azioni di coordinamento, ricerca, sviluppo, comunicazione e formazione in sinergia con le parti coinvolte nel processo normativo.

Elettronet.it è la fonte di riferimento per chi vuole reperire informazioni sui prodotti, sulle tecnologie, sui sistemi e sugli apparati elettrotecnici, elettronici, dell'illuminotecnica e dell'Information and Communication Technology (ICT), offerti dalle aziende del settore operanti in Italia.
Elettronet.it è aperto ai contributi editoriali di tutti gli attori del settore, che aiutano quindi ad accrescere l'attendibilità e la completezza delle informazioni contenute sul sito.

Sorti nel 1951 per volere dei principali organi scientifici e tecnici nazionali, da 50 anni ci occupiamo di sicurezza e qualità dei prodotti e dal 1988 anche dei sistemi di gestione aziendale.
Il cuore della nostra attività è rappresentato dalla certificazione, di prodotti e di sistemi. Ma non solo. Negli anni abbiamo infatti diversificato l'attività diventando oggi una società di servizi a supporto delle aziende che, oltre all'attività di Organismo notificato per le principali direttive CE, offre anche servizi di prove e misure, assistenza tecnico normativa, supporto all'esportazione, formazione.
Il nostro lavoro si rivolge da un lato ad aziende e imprese interessate a valorizzare la qualità dei loro prodotti e del loro operato, dall'altra ai consumatori ai quali permettiamo di avere un immediato strumento di scelta (i marchi di sicurezza e di qualità) di prodotti e di aziende.
La nostra Mission è quella di tutelare il produttore e il consumatore fornendo al primo la possibilità di disciplinare la qualità dei prodotti immessi sul mercato, al secondo la possibilità di accertare che tale qualità sia presente nei prodotti acquistati. E' quella di moralizzare il mercato con l'eliminazione dei materiali scadenti e la riduzione degli sprechi causati da materiali di scarsa qualità o comunque non adeguati. E' quella di valorizzare la qualità e migliorare la competitività delle aziende dando supporto e stimolo al miglioramento continuo del sistema produttivo e favorendo il libero scambio.

Consolidamento dell'attuale gruppo di realtà già operanti nell'ambito di Metel®
Ampliamento della tecnologia Metel® alle altre realtà operanti nel settore del materiale elettrico
Incremento del numero degli operatori e del traffico EDI
Intensificazione, con una organizzazione stabile , delle attività di :
Informazione e comunicazione
Aggiornamento e manutenzione
Certificazione e controllo preventivo

Il 29 gennaio 1999 il Consiglio dei Ministri ha approvato, nel quadro della riforma degli Enti Pubblici di Ricerca, il Decreto di Riforma dell’ENEA.
Il provvedimento mira a dare un nuovo impulso all’Ente, definendone una missione più chiara ed adeguata alle mutate esigenze del Paese e dotandolo di strumenti normativi idonei a consentirne un funzionamento più agile ed efficace.
Accanto alla funzione di ricerca, il Decreto affida all’ENEA il ruolo di strumento operativo a supporto delle pubbliche amministrazioni centrali e locali, indicando i principi dello sviluppo sostenibile come principi informatori di tutte le attività dell’Ente.
Svolge altresì funzioni di agenzia per le pubbliche amministrazioni mediante la prestazione di servizi avanzati nei settori dell'energia, dell'ambiente e dell'innovazione tecnologica.

TNE è una società fondata nel 1987 che svolge attività editoriale e di formazione relativa alla sicurezza nel settore elettrico, del gas e delle macchine.
L'attività editoriale comprende il mensile TuttoNormel e la pubblicazione di volumi e guide che facilitano la comprensione e l'applicazione delle norme tecniche e di legge.
L'attività editoriale è completata da software tecnici e giuridici che agevolano il compito di rispettare le norme per i progettisti, installatori, collaudatori, ispettori, ecc.
L'attività di formazione si esplica attraverso incontri tecnici, convegni, corsi di formazione e specializzazione, anche personalizzati.
L'attenzione che la TNE ha sempre posto nel selezionare gli autori delle proprie pubblicazioni ed i relatori dei propri corsi, unito al rigore con il quale vengono valutati i contenuti delle opere prima della loro divulgazione, ha consentito alla TNE di affermarsi, tra gli addetti ai lavori, quale editore autorevole e credibile.









C.B.R. S.a.s. di Cicconetti, Boni e Ferrante & C. - RAPPRESENTANZE ELETTRICHE Uffici : 66020 - San Giovanni Teatino (CH) - Sambuceto - Via Po',58 - Tel. 085 4460182 - 4465172 - P.Iva 01205800681 Fax 085 4460107 info@cbrpe.it


Centro Servizi Internet, Pescara